Giorgio Vanni e Max Longhi: “Dragon Ball per noi è come Albachiara di Vasco Rossi”

Hanno fatto sognare migliaia e migliaia di bambini e ragazzi. C’è chi, finita la scuola, non vedeva l’ora di tornare a casa e cantare la sigla di Dragon Ball e chi, a metà pomeriggio, interrompeva i compiti per ascoltare quel Gotta Catch’em all che dava il via ai Pokemon. Le colonne sonore di questi cartoni, solo per citarne due per ragioni di spazio (ma come non pensare a quel Ciurma, andiamo tutti all’arrembaggio, forza o ancora ai Cavalieri dello Zodiaco, a Detective Conan, Maledetti scarafaggi e molti molti altri) portano le firme di due grandi artisti e precisamente quelle di Giorgio Vanni e Max Longhi, che noi di #Soundon abbiamo incontrato…non senza commuoverci nel riascoltare insieme a loro quelle sigle!

Raccontateci come e quando vi siete conosciuti?

 

E poi cosa è successo?

Max: Poi c’è stato un evento molto fortunato, ovvero la trasmissione Forza Papà condotta da Gerry Scotti, che ci ha portato grandi soddisfazioni. Nel frattempo io già arrangiavo alcune sigle con il maestro Piero Cassano (grandissimo produttore e compositore). Successivamente l’incontro con Alessandra Valeri Manera che decise di metterci alla prova

La prima sigla dunque fu Superman, ma poi…

 

Le sigle dei Pokemon furono un successo incredibile. A me, quelle delle stagioni successive piacevano anche più della prima…

Giorgio: Sì hai ragione Matteo, Oltre i cieli dell’avventura forse è ancora più amata della prima. Sai, abbiamo cercato di comporle semplici e orecchiabili, perché dovevano entrare nelle menti dei ragazzi. Dovevate cantarle più voi che noi!

E poi fu la volta di un altro incredibile successo…

 

Gli altri artisti che opinioni avevano su di voi?

 

Le sigle che avete composto hanno poi visto diverse reinterpretazioni…

 

Progetti futuri?

Giorgio: Il 17 luglio ci sarà il nostro primo concerto post pandemia al Rimini Comics. Inoltre presto uscirà una canzone dedicata ad un anime che ci piace tantissimo…se qualcuno dovesse avere il nome su questo quaderno sarebbe un problema!!!

Max: E poi ci sarà il nostro nuovo format La iena e il drago che vedrà protagonisti Andrea Agresti de Le iene e Giorgio insieme: uno show di circa due ore nel quale ripercorreremo l’excursus storico della musica dei cartoni animali.

Un saluto finale al pubblico di #Soundon

2 risposte a “Giorgio Vanni e Max Longhi: “Dragon Ball per noi è come Albachiara di Vasco Rossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *