Federico Baroni: “Suonare per strada l’esperienza più bella”

I numeri parlano chiaro: Federico Baroni è il busker più seguito in Italia. +40 mila follower su Instagram, +2 milioni di streaming, +27.000 iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube, +20.000 fan su Facebook, tanto per essere precisi. Riminese, classe 1993, ha dato il via quest’anno ad un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo Jackpot e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo. E ora è fuori su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica con il suo nuovo brano Pur di stare con lei, feat. Folcast.

Federico sei il busker più seguito in Italia. Puoi vantare un grande primato…

E’ una cosa di cui vado veramente fierissimo: è stata l’esperienza più bella che abbia mai fatto da quando ho iniziato a fare musica. Suonare per strada ti permette di esprimere la tua musica, la tua arte e la tua voce, senza doverti aspettare niente. Chi si ferma ad ascoltarti è davvero interessato.

Come nasce la tua voglia di fare musica?

Con Jackpot hai realizzato il primo double vertical music video. 

E adesso è uscito invece “Pur di stare con lei”…

Un pezzo nato in maniera strana. Ero sulla spiaggia a Rimini, senza strumenti. Avevo un giro di basso e su questo giro immaginavo una melodia che ho registrato sul telefono. Ho subito pensato a Folcast: è venuto a Roma a casa mia e ogni volta che ci penso mi viene la pelle d’oca, perché in dieci minuti abbiamo scritto tutta la parte rappata. Ci siamo proprio capiti, c’è grande feeling tra di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *