Sound On

Il Barocco Frentano in scena a Venezia

L’Ensemble Barocco Frentano è una realtà musicale nata il 27 aprile del 2022 per volere del M° Giuseppe Rullo, nel rispondere ad una richiesta di inclusione e di solidarietà nei confronti di due musicisti ucraini, figli di una terra martoriata dalla guerra. Il Barocco Frentano diventa da subito una vera e propria isola nella quale rifugiarsi. Ogni musicista, seppur lontano dalla propria patria, ha il sacrosanto diritto di continuare a vivere di musica e per la musica. Queste premesse hanno fatto sì da raccogliere immediatamente le adesioni dei Musicisti Frentani Professionisti nell’operare insieme per raggiungere l’ unico obiettivo, ovvero quello di promuovere un Concerto per la Pace in cui poter esprimere tutta la profondità nelle pagine più importanti del repertorio sacro barocco.

Il Barocco Frentano si è esibito il 21 ottobre 2023 alle ore 18.30, presso l’Ateneo Veneto di Venezia, segnando un evento davvero significativo ed importante per il proprio territorio. Per la prima volta, un gruppo musicale stabile frentano specializzato in musica barocca, composto da musicisti dediti alla ricerca e allo studio approfondito della letteratura musicale sacra italiana ed Europea, ha tenuto un concerto in una delle culle del Barocco più importanti del nostro paese a Roma riscuotendo un immediato successo di pubblico e critica.

L’Ensemble è diretta dal M° Giuseppe Rullo, pianista, compositore e direttore d’orchestra lancianese, che per primo intuisce l’esigenza di creare un gruppo stabile da camera che ha come obiettivo quello di servire umilmente l’opera sacra, un repertorio che rappresenta, per il nostro paese, un tesoro da custodire e che troppo spesso, come lo stesso maestro Rullo afferma, “rischia di non essere sufficientemente valorizzato”.

Il “Barocco Frentano” è composto dai seguenti Maestri: Il soprano Claudia Nicole Calabrese, il mezzosoprano Alba Riccioni, il primo violino e solista Anton Bianco che ricopre anche un ruolo di supporto attivo nella vita musicale del gruppo (Coordinatore Artistico), il secondo violino Kristina Esekova, il violista Pierluigi Cotellessa, il violoncellista Federico Orlando, il contrabbassista Gregory Coniglio, l’organista Maria Laura Susi, e il trombettista Dino Armando Tonelli.

Exit mobile version