MUNICIPIO V è l’album d’esordio dei piazzabologna, uscito venerdì 5 aprile per Isola Degli Artisti e distribuito da ADA Music Italy, un’istantanea della generazione universitaria che vive e respira quotidianamente la Capitale, una raccolta di racconti di vita e di amore. L’album è diviso in due: “MUNICIPIO V :(“, il lato A, e “MUNICIPIO V :)”, il lato B.
Un album formato da due parti ben distinte tra loro, dipinto come due quadri di Roma: vivace e spensierata di giorno e affascinante e malinconica di notte. “MUNICIPIO V”, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Vianello, Antonello Venditti, Angie, Caffellatte, M.E.R.L.O.T, Mameli, Dile e Fiat 131, è un road trip turistico tra le vie di Roma e nella stancante e frenetica vita di ragazzi che stanno diventando adulti. Tutte le 17 tracce che lo compongono sono state prodotte da Gorbaciof.
Con già 8 milioni di streams all’attivo, i piazzabologna sono un collettivo artistico italiano fondato a Roma. Prendono il nome da una delle piazze più vivaci e rappresentative della capitale, simbolo di incontro e di scambio culturale e punto di riferimento degli studenti universitari. Per sottolineare il loro desiderio di porre la musica al centro dell’attenzione, distogliendo il focus dall’immagine personale per concentrarlo sull’arte e sul messaggio che intendono trasmettere, scelgono di mantenere un’aura di mistero sulla loro identità personale, adottando maschere raffiguranti gatti come loro unico tratto distintivo pubblico.