È uscito BELLISSIMO, il nuovo album de I SEGRETI. La band formata da Angelo Zanoletti (voce, tastiera e synth), Emanuele Santona (basso) e Filippo Arganini (batteria) negli anni ha saputo emergere nella scena indie grazie ai tratti distintivi di un sound elettrico e trascinante e uno stile che si nutre di epoche diverse. Bellissimo, il disco realizzato con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi, è stato concepito come una sorta di “vinile virtuale”, con una side A e una side B complementari e ugualmente accattivanti.
Quando è nata la vostra band e perché avete scelto il nome “I Segreti”?
“Siamo nati ufficialmente come I Segreti nel 2018 con l’uscita del primo album Qualunque Cosa Sia. Il nome ‘I Segreti’ rappresenta al meglio le canzoni che facciamo: siamo soliti esplorare temi intimi e scrivere testi molto confidenziali”
Bellissimo è il vostro terzo album, come nasce questo progetto?
“Nasce dalla voglia di fare un disco e di continuare a scrivere canzoni. È stato un disco più lungo del solito, ci abbiamo messo un paio d’anni a scriverlo. Poi è nato conoscendo anche Matteo Cantaluppi e lavorando insieme alle canzoni. L’album esplora il tema dell’accettazione del momento presente, affrontando non solo le gioie ma anche le sfide della vita. Attraverso le sue tracce, cerchiamo di riflettere sulla bellezza e sulle difficoltà che caratterizzano l’esistenza umana. È un viaggio emotivo che ci spinge ad accettare pienamente sia gli aspetti positivi che quelli negativi della vita. Come recita una delle nostre canzoni, “Il fatto che si vive e si muore è bellissimo“, sottolineando la bellezza e l’importanza di vivere pienamente ogni istante, indipendentemente dalle sue sfide”
Qual è il significato dietro il titolo “Bellissimo”?
“Il significato dietro il titolo “Bellissimo” riflette l’idea di accettare pienamente la realtà, inclusi i suoi aspetti meno piacevoli, e trovare bellezza anche nei momenti difficili”
Chiave è la canzone manifesto di questo disco, siete riusciti ad immaginare una vita senza musica?
“No, non ci siamo mai immaginati una vita senza musica ed è proprio questo il motivo per cui continuiamo a farla. Nella canzone, raccontiamo un po’ questa idea che ci si potrebbe chiedere se ci sia qualcosa al di là della musica, ma rimane solo un’idea. L’obiettivo fondamentale è trovare la chiave per essere felici facendo ciò che amiamo fare”
Come sono andate le prime date del tour?
“Sono state incredibili. Era da tanto tempo che non salivamo sul palco e non ci aspettavamo una reazione del genere da parte del pubblico. Abbiamo un pubblico molto appassionato che le canta tutte e che non vedeva l’ora di venire a sentirci. Il pubblico è fonte di vita. Ora ci prepariamo per il tour estivo, con l’obiettivo di trasmettere al massimo l’essenza di questo disco. Al momento non pensiamo a canzoni nuove, ci concentriamo solo al tour, siamo settati su quello”
In concomitanza con il lancio dell’album, I Segreti hanno dato il via al loro tour 2024, prodotto e distribuito da Kashmir Music. Durante i live, il gruppo ripercorre la sua discografia, dalle canzoni che li hanno introdotti al pubblico agli esordi fino alle tracce del nuovo album.
Le nuove date in calendario:
25 maggio 2024: MONTAGNOLA REPUBLIC – BOLOGNA
01 giugno 2024: SAN MARONE MUSIC PARK – CIVITANOVA MARCHE
02 giugno 2024: ULTRAVOX TINAIA – FIRENZE
21 giugno 2024: EUR SOCIAL PARK – ROMA
19 luglio 2024 – REALITY BITES FESTIVAL – MASSARELLA
25 luglio 2024 – SCIAMN FEST – ALBEROBELLO
27 luglio 2024 – EX BASE NATO – NAPOLI
17 agosto 2024 – WOODSTOCK BEACH FESTIVAL – MARINA DI RAVENNA
di Alessia Lovato