Viaggio tra le atmosfere di Davide Perico e Yoshimitsu4432

Sogno. Magia. Incanto. Sono queste alcune atmosfere ricorrenti del mondo musicale dell’italianissimo Davide Perico e del giapponese dal nome d’arte atipico: Yoshimitsu4432, un artista e chitarrista giapponese, di base a Tokyo. Il suo stile affonda le radici nell’hard rock degli anni ’70/’90, e le sue ispirazioni arrivano dall’alternative rock all’EDM, dall’hip hop al funk. Ha suonato in varie formazioni giapponesi. Come membro della band CAMDEN LOCK, ha registrato un album a Londra con Ralph Jezzard, l’ingegnere dei The Wildhearts. Si è anche esibito al più grande festival musicale del Giappone, Summer Sonic, come chitarrista della band NEON GRAVITY.

Si conosce virtualmente con Davide da qualche tempo. Non si sono incontrati (ancora) dal vivo. Probabilmente, non succederà mai per il timore di rompere una perfetta armonia a distanza. Umana e professionale. Durante il lockdown hanno iniziato a collaborare e a scommettere sul sincretismo musicale che deriva dai loro sguardi culturali, che all’apparenza sono così agli antipodi e fuori da intersezioni qualsiasi. Invece, il duo sin dal principio viaggia nella stessa direzione: una contaminazione artistica che arricchisce entrambi e accresce la qualità dei risultati finali, senza forzature o tradimenti delle loro rispettive personalità. La scommessa è risultata vincente sin dagli esordi. Riprova è anche la loro ultima opera: il singolo My simple guitar, in uscita sulle piattaforme dal giorno 27 gennaio 2023.

Questo lavoro rappresenta tra l’altro un’importante evoluzione nella loro carriera di duo. Noti per la capacità di creare suoni profondi e coinvolgenti, hanno cercato in “My simple guitar” di sperimentare nuove tecniche e strumenti musicali.

Il tentativo di creare un suono diverso dal solito è stato costruito attorno ai loro due principali strumenti musicali, il pianoforte (Davide) e la chitarra elettrica (Yoshimitsu4432). I due artisti hanno provato a creare un equilibrio perfetto tra questi due strumenti, accompagnati da una appena accennata batteria elettronica e da intrecci di pads e sintetizzatori.

Youshimitzu4432, parlaci di “My simple guitar”.

“E una canzone che scava nell’anima. “Alla ricerca delle emozioni più pure, ‘My simple guitar’ è una vera e propria dichiarazione d’amore alla musica e alla sua capacità di toccare le corde più profonde del nostro animo”.

Tu e Davide siete convinti della riuscita di questo brano?

“Assolutamente sì. La scelta di utilizzare il pianoforte e la chitarra come strumenti principali è stata possibile perché questi due strumenti sono in grado di creare una vasta gamma di emozioni e sensazioni. Il pianoforte di Davide, con i suoi accordi ricchi e intensi, rappresenta l’anima della canzone, mentre la mia chitarra, con il suo suono più diretto, seppur qui ancora morbido, rappresenta la mente. Insieme, in questa song, creiamo una sinfonia di suoni che scava profondamente nell’anima e raggiunge luoghi ignoti del nostro cuore”.

E il video che accompagna questo pezzo da dove esce fuori?

“Dalla grande creatività visionaria di Davide Perico, espertissimo in computer grafica. Rappresenta un ulteriore tassello di questa ricerca artistica che stiamo facendo insieme. Nel video si allude ad un viaggio misterioso attraverso nebulose e galassie, che rappresenta per noi un’allegoria perfetta per accompagnare la nostra canzone e per evocare corde profonde e nascoste. Un video suggestivo e misterioso, che rappresenta gli ignoti spazi della mente in armonia con la musica e le emozioni che essa suscita”.

In poche parole: “My simple guitar” come un importante passo avanti nella collaborazione tra Davide Perico e Yoshimitsu4432, che sicuramente lascerà il segno.

In anteprima assoluta, per tgcom24, il video del singolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *