Maninni annuncia il suo debutto discografico e un tour imperdibile in tutta Italia

A dicembre del 2022 non riuscì a conquistare il palco dell’Ariston, eliminato durante la finale di Sanremo Giovani. Un anno dopo a sorpresa Maninni è tra i 30 Big scelti da Amadeus per Sanremo 2024. Il talentuoso cantautore è pronto a fare il suo esordio sul palco più importante della musica italiana con Spettacolare. Nell’attesa il giovane artista ha annunciato il lancio del suo primo album “Spettacolare”, previsto per venerdì 9 febbraio sotto l’etichetta Columbia Records\Sony Music, e si prepara a portare la sua musica in tutta Italia con un importante tour.

Sarà un 2024 pieno di emozioni e di appuntamenti indimenticabili per Maninni e #Soundon lo ha intervistato

Lo scorso anno eri a Sanremo Giovani, quest’anno tra i big…che effetto fa?

È molto strano perché è successa una cosa totalmente inaspettata. L’ho desiderato tanto ma non me lo sarei mai aspettato. Ritrovarmi nei giovani l’anno scorso e adesso nei big è una cosa incredibile. Sono molto emozionato però anche molto carico nel dimostrare chi sono con questa canzone. Quando l’ho scoperto credo di aver avuto un infarto e di non essermene accorto (ride)…la mia famiglia è ancora incredula.

Sul palco di Sanremo porterai “Spettacolare”, di va di raccontarcela?

“Spettacolare” è una canzone in cui io credo tantissimo, nata in un periodo particolare in cui avevo diverse difficoltà a scrivere e difficoltà personali. Il messaggio che voglio lanciare è che dalle cadute e dalle difficoltà può nascere sempre qualcosa di bello e di ‘spettacolare’. È una canzone che ha due chiavi di lettura diverse, molti possono interpretarla come una canzone d’amore ma in realtà è un inno alla vita.

 

Quali sono i punti di forza di questa canzone?
La sincerità con cui l’ho scritta, il ritornello e il messaggio che voglio comunicare.

È la canzone che hai presentato lo scorso anno per l’eventuale passaggio nei big…
Sì, proprio così. Dopo l’eliminazione io e Amadeus ci siamo incrociati nell’albergo e mi detto che la canzone gli era piaciuta molto, consigliandomi di presentarla quest’anno. Ho ascoltato il suo consiglio ed è successo quello che è successo. È una canzone che lancia un messaggio importante e ha bisogno di un palco altrettanto importante che le faccia da megafono.

Secondo te è un bene essere un outsider o uno svantaggio?
Devo dire che essere considerato “outsider” mi piace. Secondo me è un bene perché crea curiosità ed è anche una cosa motivazionale perché mi dà un motivo in più per dover dimostrare chi sono. Ovviamente si creano delle aspettative e non voglio tradire la fiducia che mi ha dato Amadeus, di conseguenza sul palco dovrò dimostrare chi sono al 200 per cento.

Sei considerato la ‘scommessa di Amadeus’, senti un po’ di pressione?
Ovviamente un po’ di responsabilità c’è. Sono sicuro di quello che sto portando al Festival e sono sicuro di quello che voglio portare anche dopo. Sanremo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, un trampolino di lancio. In quei tre minuti e mezzo di canzone sono io a giocare la mia partita e devo giocarmela al meglio possibile. Mi hanno detto tutti che mi tremeranno le gambe su quel palco importante… sono estremamente curioso di vivere questa avventura e qualsiasi emozione e tensione ci sarà spero di inserirla nella performance e trasmetterla a casa.

Hai già avuto modo di parlare con gli altri artisti in gara?
Sì… molti artisti li ho conosciuti e altri li conoscevo già, come i The Kolors con i quali ho instaurato una bella amicizia la scorsa estate aprendo i loro concerti. C’è una bella atmosfera.

Sei scaramantico?
Sono un po’ scaramantico da buon pugliese (ride). Ho la collana con i corni e il bracciale che mi ha regalato mia nipote che mi porterà fortuna spero.

Il 9 febbraio uscirà “Spettacolare”, il tuo primo album…
Il mio primo album “Spettacolare” uscirà durante la settimana di Sanremo. È un album in cui credo molto perché è il mio album di esordio. All’interno ci sono canzoni che faranno ballare, canzoni da cantare sotto la doccia e canzoni da dedicare a qualcuno. Ci sarà anche un tour che partirà in primavera… non vedo l’ora.

Le date del tour
13 marzo – Molfetta (BA), Eremo Club
20 marzo – Roma, Largo Venue
21 marzo – Firenze, Viper
25 marzo – Milano, Magazzini generali
28 marzo – Torino, Hiroshima Mon Amour

di Alessia Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *