“Questa è una serata che ricorderete per il resto della vostra vita”. Poco prima del concerto dei Pulp di giovedì, sugli schermi è apparso questo messaggio. Ed è stato proprio così. Ma non solo giovedì, anche venerdì, sabato, domenica. Cala il sipario su questa edizione del Primavera Sound di Barcellona. Il risultato? Un successo senza precedenti per un evento davvero incredibile.
Immagini che resteranno stampate a lungo nella nostra mente e a cui sicuramente non eravamo preparati. Da Lana Del Rey che ha trionfato nel vero senso della parola, in una esibizione a dir poco unica a Liberato che ha fatto ballare il pubblico del Primavera sulle note dei suoi più grandi successi, al grido di “Cchiù Fort'”. E poi ancora Stella Maris che ha “salvato il mondo” con un rave cristiano, i The National che hanno intensificato ulteriormente il loro legame con il pubblico del festival. E potremmo continuare per pagine e pagine.
E, come sempre accade alla fine, è il momento di dare i numeri. Le previsioni di novembre sono state abbondantemente rispettate. Un evento chiave nel calendario musicale che ha riunito 268.000 partecipanti attorno a un modello unico di festival. Barcellona si è riunita nell’incredibile location del Parc del Fòrum e ha avuto modo di assistere ad oltre cinquanta spettacoli, distribuiti negli immensi palchi e aree.
Non dimenticheremo mai il discorso di Thomas Mars dei Phoenix durante l’Opening Day, che ha ricordato il suo rapporto con il festival: “La nostra vita è dettata dal Primavera. È il nostro festival preferito. Le persone che lavorano qui sono come parte della famiglia per noi”. Anche Jarvis Cocker, The National e Arab Strap hanno dedicato parole d’amore al festival sul palco o sui social network.
Ma ora è giunto il tempo di guardare avanti. Il Primavera Sound di Porto prenderà il sopravvento da giovedì prossimo. E nel 2025, un’altra settimana che ricorderemo per tutta la vita. La 23ª edizione del Primavera Sound di Barcellona celebrerà i suoi giorni principali dal 5 al 7 giugno, per continuare a creare nuovi ricordi condivisi.