Venerdì 7 giugno 2024 la cantautrice punk rock torinese Namida ha aperto la prima data allo Stadio San Siro del nuovo tour di Vasco Rossi. L’artista torinese ha partecipato e ha vinto “Zocca Paese della Musica”, il Festival che si è svolto al Teatro “Il Blasco” tra il 17 e il 24 maggio 2024 con l’obiettivo di scoprire e lanciare nuovi talenti nel mondo della musica, in collaborazione con l’artista Vasco Rossi. Abbiamo intervistato la giovane cantautrice Namida prima della sua esibizione e ci ha raccontato il percorso che l’ha portata a questo momento significativo della sua carriera, condividendo con noi le sue emozioni.
Puoi raccontarci un po’ del tuo percorso musicale fino ad ora? Come hai iniziato a fare musica?
“Ho sempre amato la musica e ne ho ascoltata tantissima fin da piccola. Sognavo di fare musica e di esibirmi sul palco, ma ho sempre lasciato in disparte questa passione perché sono cresciuta in un contesto di provincia dove non c’erano molti stimoli. Sembrava un sogno talmente grande che non pensavo potesse accadere a me. A 18 anni ho incontrato il mio attuale manager e da lì è iniziato il mio percorso”
Vasco Rossi è una tua grande ispirazione. Come ti senti a poter aprire il suo tour allo Stadio San Siro?
“Sono molto felice e allo stesso tempo incredula. Vasco Rossi è da sempre la mia ispirazione più grande. Come lui, sono cresciuta in un paese di provincia e grazie alla sua storia mi sono concessa la possibilità di sognare e soprattutto di sperare di avere una possibilità. Ho sempre lavorato tanto e mi sono sempre messa in discussione cercando di far conoscere la mia parte più autentica attraverso le mie canzoni. Il paese di Zocca mi ha dato questa grande opportunità e per me è davvero un onore poter salire sul palco più bello e importante di Italia. Grazie Zocca Paese della musica, grazie Vasco e grazie alla mia squadra che mi ha sempre sostenuta e supportata durante questo percorso”
Cosa puoi dirci dei tuoi progetti futuri?
“Sto lavorando all’album che uscirà dopo l’estate. I primi due pezzi usciti sono ‘Paranoia Park’ e ‘Ti faccio un tutorial’. Sarà un album colorato e, essendo il mio primo album, voglio trasmettere la mia voglia di fare e tanta energia”.