Dal 15 maggio 2025 disponibile su tutte le piattaforme digitali “Rosa”, il nuovo singolo di Marian Trapassi, che anticipa l’uscita- prevista in autunno- del nuovo album della cantautrice. Il singolo, testo e musica di Marian Trapassi, è stato arrangiato da Lele Battista e Paolo Iafelice, che ne firma la produzione per Adesiva Discografica. Già contenuto nell’album “Marian Trapassi” del 2004, “Rosa” viene ora proposto in una nuova veste sonora e con un testo parzialmente rivisto.

Photo credit: Giada Canu
In “Rosa”- dilatate sospensioni e ripartenze– la vocalità speziata di Marian Trapassi sembra disegnare quasi una grammatica del cambiamento in musica. Suggestioni trip-hop, canzone d’autore e impronta catchy si incontrano in un brano minimale, sofisticato e dal forte potere evocativo.
“Sono andata a ritrovare qualcosa che avevo già– racconta la cantautrice– le mie canzoni sono come un tesoretto, le conservo in un cassetto che di tanto in tanto riapro e a volte mi lascio sorprendere da qualche riscoperta. “Rosa” è una canzone che è stata scritta in un momento della mia vita in cui avvenivano molti cambiamenti e in cui, come spesso mi è accaduto, mi stavo trasferendo da un’altra parte. Il movimento che conduce altrove è il motore della speranza, dell’aspettativa, dell’immaginazione del nuovo, ma porta con sé anche la nostalgia e il ricordo del luogo e della condizione di partenza. In questi momenti di mutamento ci si ancora a dei punti fermi;“Rosa” è il simbolo di qualcosa di familiare a cui riferirsi, costantemente, nel cammino. Non a caso Rosa è anche un nome di donna molto usato nella mia città, Palermo, spesso impiegato come diminutivo di Rosalia,la nostra patrona. “Rosa” vuole essere l’anello di congiunzione tra passato e futuro, un ponte ideale tra ciò che è stato- artisticamente e umanamente- e ciò che sarà.