“Serole”, il primo album dei Tropea

Dopo sei anni di attività, i Tropea pubblicano il loro primo disco “Serole” per peermusic ITALY e Artist First. La band, nata a Milano e finalista a X Factor nel 2022, ha voluto dare un senso di concretezza a un lungo percorso di registrazioni e creazione, iniziato anni fa in un casolare sperduto nelle Langhe, proprio a Serole, un luogo particolarmente significativo per il gruppo.

Pietro Lupo Selvini (voce), Lorenzo Pisoni (basso), Domenico Finizio (chitarra e voce) e Claudio Damiano (batteria) si sono raccontati a #Soundon:

“Nel luglio 2022 siamo tornati a Serole, nella casa dove abbiamo registrato la maggior parte delle nostre canzoni. Il setting è sempre lo stesso dalla prima volta in cui ci abbiamo messo piede nel 2017: il salotto di una rustica casa di campagna, preso d’assalto, svuotato, capovolto e riempito di amplificatori, mixer, cavi, aste, microfoni e strumenti. In quei 7 giorni di luglio abbiamo registrato le canzoni che abbiamo scritto dal 2017 al 2022. È un materiale vasto che copre tutto il periodo in cui siamo esistiti come Tropea. A quasi un anno di distanza, dopo mesi difficili ed impegnativi, abbiamo iniziato a costruire un percorso intorno a queste registrazioni. Mimmo (Domenico Finizio) poi, ha preso una casa vicino al mare, per immergersi completamente nell’arrangiamento del disco”

 

“Serole” è un lavoro carico di urgenza espressiva e attese, unito all’incertezza e al senso di inadeguatezza di una generazione che sta cercando il proprio posto nel mondo. Al suo interno ci sono l’amore, la tristezza, l’amarezza e tutta la dolcezza dei Tropea.

di Alessia Lovato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *