LA SAD: “Portavoce di chi soffre e si sente diverso”

Dopo la partecipazione alla 74ª edizione del Festival di Sanremo, il trio de La Sad, composto da Theø, Plant e Fiks, ha lanciato l’attesissimo nuovo album intitolato ODIO LA SAD, uscito lo scorso 5 aprile (La Sad Ent. In licenza esclusiva M.A.S.T./Believe). Durante la conferenza stampa di presentazione dell’album, il gruppo ha condiviso il significato profondo di questo nuovo progetto.

“ODIO LA SAD non è solo un progetto musicale per noi tre”, ha spiegato il trio. “Parla delle voci silenti di coloro che subiscono violenza e abusi. Ci fanno sentire sbagliati, ci sputano addosso il loro veleno e poi ci odiano solo perché non vediamo un futuro, ma sono gli stessi che ce lo hanno tolto”. Hanno sottolineato che il titolo dell’album riflette il loro intento di trasformare l’odio e il dolore in qualcosa di positivo attraverso la musica. “Vogliamo canalizzare questo senso di ingiustizia e rabbia in qualcosa di costruttivo che possa ispirare e aiutare gli altri”, hanno dichiarato con passione. Nonostante le avversità incontrate lungo il cammino, il trio ha ribadito la speranza di un mondo migliore e la volontà di contribuire a realizzarlo attraverso la propria arte.

La Sad continua a esplorare territori sonori caratterizzati da chitarre distorte e testi immediati, mantenendo salda la distintiva attitudine punk. Il loro nuovo album “Odio La Sad” contiene undici tracce e vede collaborazioni con Pinguini Tattici Nucleari, Rose Villain, Articolo 31, Bnkr44, Naska e Donatella Rettore. Tra le canzoni incluse vi è anche “Autodistruttivo”, presentata al Festival di Sanremo 2024 e certificata Disco d’Oro da FIMI/GfK Italia. Il trio si erge ancora una volta come voce delle sfide affrontate da un’intera generazione, rimarcando l’importanza di apprendere dagli errori senza negarli, e di guardare sempre con speranza verso il futuro. La Sad torna a raccontare l’odio per parlare di amore e riporta l’attenzione sul tema della salute mentale, importante in tutti gli ambiti ma anche in quello artistico, che dovrebbe essere un ambiente dove i sogni acquistano forma ma che spesso non riesce a placare frustrazione e malessere.

L’album sarà presentato attraverso un instore tour nelle principali città italiane. Inoltre, i fan avranno l’opportunità di ascoltare le canzoni dal vivo durante il “Summersad Tour 2024”.

Dal 5 aprile l’Instore Tour:

08/04 Roma – Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti 263, ore 17.00

09/04 Milano – Mondadori – Piazza Duomo, ore 17-00

10/04 Napoli – Feltrinelli – Piazza Giuseppe Garibaldi, ore 17.00

11/04 Bari – Feltrinelli – Via Melo da Bari 119, ore 17.00

Dal 19 giugno al via il SUMMERSAD TOUR 2024, prodotto da Magellano Concerti (date in aggiornamento):

19/06 Roma – Rock In Roma

02/07 Bologna – BOnsai

07/07 Perugia – L’Umbria che Spacca

10/07 Collegno (TO) – Flowers Festival

12/07 Brescia – Brescia Summer Music

13/07 Caorle (VE) – Suonica Festival

30/07 Gallipoli (LE) – Oversound Festival

08/08 Cinquale (MS) – Arena della Versilia

04/09 Pescara – TERRASOUND

07/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

di Alessia Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *