Sitges Film Festival 2022, Golden Méliès a Claudio Simonetti

E’ un anno davvero importante per Claudio Simonetti. Nell’età della maturità, oltre alle soddisfazioni di traguardi privati come il compleanno dei 70 anni a febbraio scorso, si è aggiunta una ripresa artistica post covid che ha coinvolto tutto il comparto della Settima Arte e dei concerti, permettendo al “ragazzo d’argento” di riassaporare l’abbraccio di un pubblico che lo ama e lo adora da sempre.

Suoi i classici della discografia cinematografica horror, come Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Tenebre, solo per citarne qualcuno. Nell’anno corrente molte le ricorrenze importanti legate alla carriera di entrambi: in primis i 45 anni di Suspiria (1977), i 40 anni di Tenebre (1982) o i 35 anni di Opera (1997), ma anche i 15 anni di La terza madre (2007) e i 10 anni di Dracula 3D (2012).

Il riconoscimento alla carriera che riceverà a Sitges Film Festival, in Spagna – il Golden Méliès – è per Claudio Simonetti un meritato traguardo per chi ha speso la sua vita in un cinema di genere che continua ad avere milioni di appassionati in tutto il mondo.

The Sitges Film Festival – per l’esattezza, si chiama Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya – è infatti specializzato in pellicole fantasy e horror, ed è considerato uno dei più importanti al mondo. Dal 1968, la manifestazione si ripete ogni anno. L’edizione 2022, dal programma ricco e variegato, è la 55esima, e si terrà nella cittadina spagnola di Sitges dal 6 al 16 Ottobre. La premiazione che riguarderà Claudio Simonetti avverrà il giorno 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *