Nel 45esimo anniversario di “Suspiria” una versione speciale della celebre colonna sonora

Per festeggiare nel 2022 il 45° anniversario di Suspiria, il film di Argento uscito nel 1977 e probabilmente il più famoso nel mondo tra le pellicole del noto “Maestro del Brivido”, Claudio Simonetti con i suoi Goblin hanno registrato un album contenente una nuova versione della colonna sonora di questo film:“SUSPIRIA PROG ROCK VERSION – 45° ANNIVERSARY”.

Il lavoro contiene  tutte le musiche originali del film, completamente ri-arrangiate in chiave rock-prog per diversificarle dalle originali, che avevano invece sonorità molto più etniche ed elettroniche.

In occasione dell’uscita dell’album, Claudio con la sua band è partito per un tour di 43 concerti nei più importanti teatri in USA e Canada, suonando la musica originale durante la proiezione del film, e ritornando in Italia solo poco prima di Natale.

“Quando abbiamo scritto la colonna sonora di Profondo Rosso, nel 1975, non avremmo mai pensato di avere un successo così incredibile come quello che abbiamo avuto, soprattutto con quel tipo di musica che non era davvero commerciale per l’epoca” – ci confida Claudio Simonetti.”Visto l’enorme successo, Dario Argento ci chiamò nuovamente, nel 1977,  per scrivere la musica di Suspiria. La pellicola divenne un successo internazionale, ed è tuttora considerato il film più famoso  di Argento nel mondo. Lo dimostra il fatto che, per il suo 45° anniversario, abbiamo suonato la colonna sonora dal vivo durante la proiezione, nel nostro lungo ultimo tour americano. Con grandissima affluenza di pubblico di tutte le età e generazioni”.

A pochi giorni da un viaggio in Spagna a ritirare un importante premio internazionale, Claudio Simonetti si concede con immediatezza.

Le è piaciuta l’idea di ripresentare la colonna sonora di Suspiria con una nuova veste?

“Sì, mi è piaciuto molto l’idea di trovare per questa mia musica una nuova veste, più rock, registrandola in studio con il mio gruppo. Per l’occasione dell’uscita dell’album abbiamo realizzato anche un videoclip della nuova versione del brano Suspiria, diretto da Sergio Stivaletti, noto regista e creatore di effetti speciali per i film di Argento, ma anche di tanti altre pellicole italiane. E’ incredibile vedere come tante generazioni diverse amino ancora così tanto i film di Dario, e per me suonarli dal vivo in giro per il mondo, anche a distanza di così tanti anni, è sempre una nuova emozione”.

Lo scorso settembre Lei ha ricevuto uno straordinario riconoscimento in Spagna. Tra pochi giorni, ne riceverà un altro. Una bella emozione.

“Decisamente una emozione fantastica ! Ho ricevuto al Festival di Sitges il Golden Méliès d’Or European Fantastic Cinema Award alla Carriera.  Il Festival di Sitges è uno dei festival più importanti di cinema di genere del mondo. Il prossimo 25 marzo tornero’ in Spagna, stavolta al Sombra Festival di Murcia, dove riceverò il premio ‘Bernard Hermann’, sempre per la carriera, e dove suonerò insieme al mio gruppo Suspiria dal vivo”.

Ha già preparato le valigie?

“Sì. Sono prontissimo. La valigia è sul letto…non sarà un lungo viaggio, ma sicuramente lo inseriro’ fra quelli più importanti fatti nel corso della  mia lunga attività artistica. Sono in un periodo della mia vita sereno, e sto raccogliendo i frutti di un lavoro che non è stato solo tale: ha coinciso con una passione irrinunciabile. Quando non suono, mi manca una parte di me. Il periodo di due anni di fermo a causa del covid sono stati per me un colpo che ha messo a dura prova la mia stabilità emotiva. Siamo finalmente da tempo tornati ai concerti live e al contatto insostituibile per ogni musicista: quello con il proprio pubblico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *