“Isola grattacielo”, il nuovo singolo di ginevra Lamborghini

È uscito il nuovo singolo di Ginevra Lamborghini (o meglio, ginevra) dal titolo Isola grattacielo, scritto da Ginevra con Mida, Gianmarco Grande, Tommaso Santoni (rondine), Dalila Bizzini, distribuzione Ada Music Italy. Un brano che nasce dal confronto interiore che l’artista ha avuto con il suo passato dal quale riparte con coraggio per volare più in alto che mai. La cantante ha raccontato ai microfoni di #Soundon il suo lungo percorso di introspezione ed analisi che l’ha aiutata a definire la sua identità artistica e personale.

“Isola grattacielo nasce dall’esigenza di tracciare un percorso artistico che mi identificasse. Sono ri-partita da me con un racconto intimo in cui metto a nudo una parte molto privata e il mio rapporto con una famiglia disfunzionale – racconta – Finalmente, ho guardato in faccia tutta la sofferenza che ho tenuto dentro, per tanto. Ho affrontato i miei demoni e ho cercato di curarmi senza nascondermi”

 

Con questo brano la cantante rivive i dolori e le sofferenze del passato e ne parla direttamente con la ginevra bambina: “Incontro la me bambina e ci faccio pace, la rassicuro dicendole di non avere paura, che andrà tutto bene e insieme ce la faremo”. Il suo nome ginevra è volutamente minuscolo per ricordare che dentro di lei c’è ancora la bambina di un tempo, quella bambina, “con le ali di cera” da prendere per mano e condurre verso la luce.

Il testo coinvolge anche i suoi fratelli:

“Nonostante vivessimo in una grande casa, bella e così alta da sfiorare il cielo, non eravamo perfetti e la nostra famiglia non era quella del Mulino Bianco: cinque isole in un mare invisibile, questa è l’immagine che ci ritrae – e continua – nel periodo più buio, che ha preceduto la separazione dei miei, la casa si riempiva di silenzio ed ognuno di noi si richiudeva nella propria “isola”, nella propria camera”

L’epilogo di questo viaggio interiore è l’invito a non sentirsi mai “finiti” ma a cercare dentro di noi le risorse per venirne fuori, per ritrovare il nostro sentiero. Oggi, nonostante un’ombra di malinconia di una bambina che è dovuta crescere in fretta, c’è tutta la determinazione di una giovane donna che sa esattamente quello che vuole e consapevolmente, disegna il proprio percorso. Oggi, ginevra Lamborghini affida questo importante messaggio alla musica e alla sua universalità.

di Alessia Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *